Premio Donida 2009

ASSEGNATO QUESTA SERA IL PREMIO DONIDA 2009

Antonello De Simone VINCITORE

Con un omaggio di PLATINETTE con Jeferson De Mello

MARIO LAVEZZI , RICKY GIANCO E WILMA DE ANGELIS

In ricordo del grande compositore Carlo Donida Labati

Questa sera i grandi nomi della musica, i rappresentanti della grandi case editrici musicali, giornalisti ed autori riuniti in giuria hanno decretato vincitore assoluto del PREMIO DONIDA 2009 Antonello De Simone. In ricordo del grande compositore Carlo Donida Labati, il PREMIO DONIDA 2009 ha regalato al vincitore, con Universal Ricordi S.r.l.- Editore del repertorio del Maestro Carlo Donida – l’edizione musicale della canzone vincitrice
e ne curerà la relativa pubblicazione, e una creazione esclusiva del Designer Dario Mambretti. Altri prestigiosi premi sono stati consegnati ad Alessandro Lunati (secondo classificato Pianoforte Yamaha) e a Federico Martello (terzo classificato Realizzazione di un videoclip del brano presentato in finale).

Il Premio speciale al Compositore, assegnato ad Andrea Manchiero, consiste in una borsa di studio per un corso di perfezionamento presso il Cet, Centro Europeo Toscolano: il premio è stato consegnato direttamente da Giulio Rapetti Mogol.

A partire dalle ore 21 del 9 maggio 2009 al Teatro Derby si sono esibiti dal vivo i finalisti, davanti ad una prestigiosa giuria composta da: Giulio Rapetti Mogol, Francesco Rapetti Mogol, Franco Daldello, Michele Del Vecchio, Beppe Andreetto, Mario Lavezzi, Claudia Cotti Zelati, Claudio Bonoldi, Severino Colombo, Oscar Avogadro, Oscar Prudente, Renato Brioschi, Gianni Pettenati, Ricky Gianco e “Mila By Night” di Radio Italia. Annunciato un importante accordo con il Festival di Castrocaro. “Ricordo mio nonno con molto affetto, e sono felice che questa sera il suo nome ha premiato un giovane cantautore di talento. Mio nonno si è sempre contraddistinto per la sua eleganza e riservatezza, così amiamo ricordarlo, per la sua musica senza fine”, così commenta la nipote del Maestro, Monica Donida Labati al termine dell’evento.

Hanno reso omaggio al Maestro Donida: Platinette, Ricki Gianco, Mario Lavezzi e Wilma De Angelis che hanno cantano le celebri canzoni di Carlo Donida Labati, accompagnati al pianoforte da Jeferson De Mello, tra cui “La Compagnia” e “Canzone da due soldi”.

GLI OSPITI

 

 

 

 

I PARTECIPANTI