Premio Donida 2010

Tutto pronto per la seconda edizione del prestigioso “Premio Donida©”, concorso canoro dedicato alla musica d’autore in memoria del Maestro Carlo Donida Labati.

Lunedì 22 novembre 2010, alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo di Piazza San Babila in Milano, si svolgerà la seconda edizione del Premio Donida che sarà condotta da Francesco Rapetti Mogol (figlio del grande Mogol) e che vedrà salire sul palco tredici concorrenti in gara provenienti da tutta Italia e numerosi ospiti del panorama musicale italiano con la straordinaria partecipazione di Gino Paoli che reinterpreterà a distanza di anni il brano “Al di là” (di Carlo Donida) oltre che un medley di propri successi….

Il PREMIO DONIDA intende valorizzare i giovani compositori aiutandoli ad inserirsi nel mondo della musica. L’idea è di riproporre la “vera” canzone d’autore, con messaggi che tocchino la cultura e l’arte, argomenti che stavano particolarmente a cuore al Maestro.

Ecco i cantautori in gara (selezionati dalla commissione del Premio capitanata dal Maestro Vladimiro Tosetto e di cui hanno fatto parte Franco Daldello e Michele Del Vecchio): Consuelo Orsingher di Sondrio, Davide Rota di Luino (VA), Patrizia Cirulli di Basiglio (MI), Davide Geddo di Albenga (SV), Paola Rossato di Gorizia, Melissa Ciaramella di Roma, Pierluigi Mazzoleni di Bergamo, Luca Trevisan di Varese, Dora Cardone di Roma, Gaetano Labalestra di Sanremo (IM), Samanta Bivona di Kempten (Germania), Marco Parigi di Sulmona (AQ), Caterina Rizzo di Savona,

 I partecipanti alla gara si contenderanno il Premio Donida per la miglior composizione musicale; l’opera vincitrice della kermesse sarà pubblicata dalla Universal Ricordi S.r.l. ed il vincitore riceverà una borsa di studio per frequentare un corso di perfezionamento per autori presso il C.E.T. Centro Europeo Toscolano organizzato e diretto dal grande MOGOL. Inoltre, nel corso della serata, saranno assegnati il “Premio della Critica” ed i Premi Speciali quali “Premio Federazione Autori” e “Premio note per un mondo migliore” (assegnato dalla Provincia di Milano nella persona di CLAUDIA CIOTTI, Resp. Ufficio diritti animali, nell’ambito del progetto AS.T.R.A.S. Associazione Tutela Recupero Animali Abbandonati)

Le giurie: la giuria tecnica del Premio Donida sarà composta da Claudio Buia (Direttore Universal Ricordi S.r.l. e Presidente di Giuria), Stefano Senardi (Senjor Consultant Sugar Music Publishing Group), Federico Sacchi (A&E Manager Edizioni Curci, Curci libri Carosello Records), Enrico Leonardelli (discografico Ottocoldilana S.r.l. Milano), Franco Fasano (autore e cantautore), Stefano Anelli (Direttore della scuola SA canto e musica di Milano); la giuria della critica sarà composta da Franco Zanetti (giornalista e critico musicale), Francesco Paracchini (L’Isola che non c’era – magazine di musica italiana), Marco Mangiarotti (Il Giorno – critico musicale), Rita Speranza (opinionista talk show televisivi), Sara Foglieni (Radio Number One).

Oltre all’ospite principale GINO PAOLI, si esibiranno sul palco della serata finale: MARCO EVANS cantante, vocal coach, compositore, ALEX MARSCHALL giovane talentuoso cantautore, ANDREA MANCHIERO, cantautore e vincitore per la miglior composizione alla prima edizione del Premio Donida, GABRIELE AVOGADRO, giovane cantautore figlio del grande autore recentemente scomparso OSCAR AVOGADRO, MARCO ANELLI cantautore ex. GEMINI (Disco per l’estate 1998), MONICA CRINITI cantautrice e vincitrice assoluta del FESTIVAL DEGLI INTERPRETI 2010.

I biglietti per poter assistere allo spettacolo sono disponibili presso il Teatro Nuovo di Milano (info-line 02-794026) o direttamente via internet su TicketOne. Il costo del biglietto (platea) è di euro 20,00 per il primo settore e di euro 15,00 per il secondo settore.

Il Premio Donida è organizzato dall’Associazione Culturale “La Compagnia di Donida” con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Provincia di Varese, Distretto Turistico dei Laghi, Comune di Borghetto Santo Spirito (SV), S.I.A.E., F.I.O.F.A. (Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore).

Main Sponsor: NTS water, Gold Plast, Pagliaroli Group, Majani 1796 S.p.A, Acquario di Genova, 5 Sensi Restaurant&Wellness, Atahotels, SA Canto & Musica, Colombo Della Volta, KF strumenti musicali Milano, Le Terre del Barone (la nobile arte di fare olio).

GLI OSPITI

 

 

 

 

I PARTECIPANTI